Nel complesso vi è una notevole confusione sulla definizione stessa e il significato da dare al termine eco competenze. Una definizione ampiamente diffusa afferma: "Le competenze per la sostenibilità, conosciute anche come eco competenze, sono quelle competenze tecniche, le conoscenze, i valori e gli atteggiamenti necessari nel mondo del lavoro per sviluppare e sostenere risultati sociali, economici e ambientali sostenibili nel mondo degli affari, dell'industria e nella comunità". D'altra parte, le eco competenze sono più spesso intese, in particolare da parte dei giovani, semplicemente come le competenze necessarie per vivere e lavorare in modo ecologico e cercare di contribuire alla lotta ai cambiamenti climatici nella vostra vita e nelle attività di tutti i giorni.

 

Secondo la conferenza sulle eco competenze verdi tenuta in Gran Bretagna "Green skills for green jobs", le eco competenze sono principalmente legate alle cosiddette competenze STEM - scienza, tecnologia, ingegneria e matematica. È compito dell’educazione formale sostenere e sviluppare ulteriormente queste competenze nei giovani. Inoltre, alcune ricerche compiute nel Regno Unito hanno mostrato che le eco competenze devono essere ulteriormente sviluppate nei seguenti settori: programmazione e gestione di progetto, edilizia,  ricerca e sviluppo, costruzioni sostenibili, nuovo nucleare, sicurezza in ediliziae energie rinnovabili.

 

In relazione all’animazione socioeducativa, però, le eco competenze sono in grado di coprire una gamma ancora più ampia di temi e iniziative più concrete e pratiche. Ci sono progetti di eco competenze giovanili incentrate sul riciclo, sul giardinaggio organico e la permacultura, sulla produzione alimentare sostenibile, sull’edilizia ecologica, sulla manutenzione e ristrutturazione, sull'artigianato e simili. Quando si parla con i giovani sulle eco competenze, gli operatori e i formatori devono partire dagli stili di vita “verde” e quindi continuare con temi come la green economy, i posti di lavoro verdi e l'imprenditorialità verde. Le eco competenze non sono solo competenze sofisticate e di alto profilo connesse all'utilizzo delle nuove tecnologie, ma anche competenze di vita quotidiana, ad esempio stili di vita, pensiero critico, problem solving. Quindi, l'idea principale dietro il gioco sulle eco competenze, era quella di promuovere un comportamento responsabile, fornendo informazioni utili e interessanti in modo attraente. Con il gioco, l'utente ottiene informazioni sulla differenziazione dei rifiuti e si possono sviluppare giochi simili concentrandosi su questioni della stessa tipologia - per esempio i metodi di risparmio energetico provocando  interesse e comprensione dei problemi di inquinamento, limitazione delle risorse naturali etc.

 

Al fine di comprendere le eco competenze e il loro significato attuale, abbiamo bisogno di conoscere i concetti di green economy, di posti di lavoro verdi e di imprenditorialità verde, che richiedono una vasta gamma di eco competenze, a seconda del settore in questione. La green economy porta al benessere per l’uomo e allo stesso tempo riduce le minacce o i rischi per l'ambiente. Si sforza di produrre nessuna emissione di carbonio, di avere un’impronta ecologica più piccola possibile e di aumentare il capitale naturale (le risorse naturali mondiali, creando uan fornitura a lungo termine di beni o servizi). Anche se suona piuttosto ambizioso, i giovani possono contribuire in modo concreto alla green economy e i giovani imprenditori possono lavorare per promuoverla. L’imprenditorialità verde non differisce essenzialmente dall’imprenditorialità in sé. Si tratta di innovazione sociale che punta alla green economy, con idee nuove per affrontare le sfide sociali, economiche, culturali e ambientali. Infine, il terzo concetto che ha molto a che fare con le eco competenze verdi è quello del lavoro verde. Qualsiasi lavoro che ha a che fare con la tutela e la qualità dell'ambiente è un lavoro verde, così, si possono trovare posti di lavoro verdi in tutti i settori dell'economia - agricoltura, amministrazione, produzione, etc.

 

 

Secondo il rapporto di ricerca "Competenze verdi per il Sud Est Asiatico rurale Youthin", è importante per i giovani vivere e lavorare responsabilmente nei confronti dell'ambiente, ma molto spesso non sanno come e dove trovare informazioni e formazione per sviluppare eco competenze. Inoltre, la formazione dei giovani nelle eco competenze sarà impossibile se non si istruiscono prima i formatori. A questo proposito il progetto mGames cerca di affrontare queste sfide e di fornire nuove e interessanti risorse per i giovani e i loro formatori.